Medicina interna, oncologia, gastroenterologia, citopatologia
PERCORSO FORMATIVO E PROFESSIONALE
Il mio percorso accademico è iniziato all’Università di Pisa, dove mi sono laureato nel 2011. Dopo la laurea, ho continuato a specializzarmi: nel 2016 ho completato un Dottorato di Ricerca in clinica medica con indirizzo oncologia, sempre a Pisa, e nello stesso anno ho vinto una borsa di ricerca per un Progetto di Ricerca di Ateneo, lavorando sotto la guida del Prof. G. Lubas presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Negli anni successivi, ho ampliato le mie competenze partecipando a corsi e workshop specialistici, come il Master di II Livello in Gastroenterologia del cane e del gatto (2019) e un workshop sull’elettrochemioterapia presso l’Università di Lubiana, in Slovenia. Dal 2016 al 2022 sono stato nominato cultore della materia per la clinica medica dei piccoli animali all’Università di Pisa. Nel 2021 ho conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di II fascia, valida fino al 2030.
Sono stato coinvolto come docente in diversi corsi universitari e master di II livello, tra cui Oncologia Veterinaria, Gastroenterologia, Diagnostica per immagini, Nefrologia e Urologia. Ho anche avuto il piacere di essere referente scientifico e docente per un corso FAD sul linfoma felino, un tema che mi sta particolarmente a cuore. Inoltre, ho contribuito come autore e coautore a più di 50 pubblicazioni scientifiche internazionali e a capitoli di libri di testo.
Dal settembre 2013 lavoro presso il Centro Veterinario Pisani Carli Chiodo, dove mi occupo principalmente di medicina interna dei piccoli animali con particolare attenzione all’oncologia medica, all’elettrochemioterapia, alla gastroenterologia e alla diagnostica citopatologica.
Sono membro di associazioni come SCIVAC e SIONCOV e partecipo regolarmente a congressi ECVIM, per rimanere sempre aggiornato sulle novità del settore.
SU DI ME
A casa mi aspettano due adorabili gatti rescue, Dorotea, una cicciottella amabile, e Teodoro, il mio dolcissimo “tripodino”. Nel tempo libero, amo stare con la mia famiglia, godermi la compagnia degli amici di sempre e rilassarmi con un buon bicchiere di vino rosso.